Archive for ottobre 2010

"Solar":in uscita il nuovo romanzo di Ian McEwan

Di prossima uscita da Einaudi, Solar il nuovo romanzo di Ian McEwan. E' la storia di un fisico premio Nobel, obeso e infedele, sulla via della decadenza e del declino, sia nella vita privata che in quella lavorativa, dove si verrà a trovare in contrasto con un giovane brillante e promettente che ha capito come riprodurre artificialmente la fotosintesi delle piante e vuole sfurttare questa geniale scoperta per la costruzione di pannelli fotovoltaici potentissimi. Il vecchio cinico e il giovane idealista che sfrutta le idee del maestro per fare qualcosa di nuovo e "salvare il mondo".
Basandosi sulle recensioni straniere (ad esempio quella del Guardian) e sulla trama, non sembra che questo nuovo romanzo di McEwan sarà il suo capolavoro. Si tratta di McEwan però: diamogli comunque una chance.

Posted in , , | 1 Comment

Rassegna della Microeditoria

Dal 12 al 14 novembre si terrà l'ottava edizione della Rassegna della Microeditoria, a Chiari (BS), evento promosso dai piccoli e medi editori italiani per parlare di libri e cultura. 100 editori presenti, 80 eventi fra cui presentazioni di libri, dibattiti, appuntamenti artistici e musicali, spazio cinema e uno spazio dedicato ai bambini. L'edizione di quest'anno della Rassegna della Microeditoria è dedicata a Elvira Sellerio e pone particolare attenzione sulla donna e sull'editoria femminile.


Rassegna della Microeditoria
12-14 novembre 2010
Villa Mazzotti
Chiari (Brescia)
Ingresso libero

Posted in , | Leave a comment

Ebook e pirateria

Ebook, ormai non si parla d'altro: quanti se ne vendono, si vendono più ebook o libri cartacei, quali case editrici mettono i loro libri in vendita in formato elettronico, sono meglio gli ebook o i libri, l'editoria tradizionale morirà, eccetera eccetera.
Ma in tutto questo marasma di informazioni, mi è venuta in mente una questione: anche gli ebook vanno incontro al rischo pirateria, come è successo alla musica con la rivoluzione degli mp3? Fra un po' la gente scaricherà illegalmente i libri da emule e dai siti di torrent? Lo fa già? E questo che impatto avrà sull'editoria? In nome della diffusione della cultura si può tollerare la pirateria? Oppure ci vuole una linea dura?

Per quanto rigurda musica e film, nonostante se ne parli tanto e da tanto tempo, non mi sembra che finora siano state prese grandi misure per risolvere questo problema. O la terribile pubblicità progresso "La pirateria è un reato" che trasmettono al cinema prima dei film vi sembra un efficace deterrente?
Sono anni ormai che ci poniamo le stesse domande: se prendo in prestito un cd da qualcuno o lo scarico da internet non è la stessa cosa? La diffusione dell'arte non è più importante dell'economia culturale? Le stesse domande che ora valgono anche per i libri... Ma ci sarà una risposta?

Cercando in rete non ho trovato per ora grandi contributi sul tema ebook e pirateria, eccetto un post vecchio di qualche mese dal sito Guida eBook (da cui ho gentilmente preso in prestito questa immagine).
Voi che ne pensate? In che termini si pone o si porrà il problema ebook e pirateria?

Posted in , | 2 Comments

Pisa Book Festival

Comincia domani il Pisa Book Festival, festa dell'editoria indipendente che si terrà nella città toscana dal 22 al 24 ottobre. Incontri con scrittori, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, concorsi letterari, spazi appositi per bambini e altro ancora... Il paese ospite d'onore di questa edizione del Pisa Book Festival è il Portogallo al quale sarà dedicato uno spazio espositivo speciale e degli incontri con scrittori portoghesi come José Eduardo Agualusa e Valter Hugo Mae.


Pisa Book Festival
22-24 ottobre 2010
Pisa, Palazzo dei congressi

Posted in , | Leave a comment

Alice Senza Niente

Chi è Alice senza niente? Alice è una ragazza, laureata in scienze politiche, disoccupata, con un fidanzato che per mantenersi dà lezioni di chitarra. Alice manda curriculum a innumerevoli aziende, affronta colloqui, ma niente, il lavoro non lo trova... Vi ricorda qualcuno? Voi stessi? La vostra ragazza? Vostra figlia? La vostra migliore amica? Quante Alice ci sono in giro per l'Italia? Sicuramente troppe... Comunque sia, "Alice senza niente" è un romanzo. Ma non solo un romanzo: un esperimento di comunicazione e marketing ai tempi del web 2.0. "Alice senza niente" infatti è un romanzo che verrà distribuito online gratuitamente il 28 ottobre.

La genesi del romanzo è stata raccontata dall'autore, Pietro De Viola, in un blog a partire da agosto. De Viola all'inizio è rimasto anonimo creando un alone di mistero attorno al libro e al personaggio di Alice. Poi è venuto allo scoperto pubblicando anche un'anteprima del libro, che in poco tempo è diventato un piccolo (ma sicuramente destinato ad ingrandirsi) caso mediatico-letterario.

Se volete saperne di più, online le informazioni non mancano. Oltre al blog (sul quale troverete anche l'anticipazione) ci sono il sito, il profilo su facebook, la pagina ufficiale sempre su facebook e il sito su altervista.
Sul sito Librerie.it inoltre potete leggere un'intervista con Pietro De Viola, autore di "Alice senza niente".

Posted in , , | 5 Comments

Concorso letterario "Scrivi un racconto"

Il sito i-Libri in collaborazione con la casa editrice Zero91 organizza il concorso letterario "Scrivi un racconto". Il tema del concorso è "Il cambiamento". Per partecipare occorre inviare un racconto a tema, di 3 cartelle massimo (o 9.000 caratteri spazi inclusi) all'indirizzo concorsi@i-libri.com, in formato .doc o pdf entro il 9 gennaio 2011.
Troverete maggiori informazioni sul concorso sul sito i-Libri.
In bocca al lupo!

Leave a comment

Giornata Regionale della Lettura

Il 31 ottobre 2010 in Lazio c'è la Giornata Regionale della Lettura, una giornata dedicata alla promozione della lettura, dei libri e delle librerie, in particolare di quelle indipendenti. Il programma prevede vari eventi, aperture straordinarie delle librerie, incontri, in varie città della Regione Lazio.
La Giornata Regionale della Lettura è organizzata nell'ambito dell'iniziativa "Ottobre piovono libri", manifestazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Posted in , | Leave a comment

Al limite della notte: il nuovo romanzo di Michael Cunningham

Per i più è l'autore di The hours (da cui è stato tratto l'omonimo film), ma per me è l'autore di Una casa alla fine del mondo, un romanzo bello, complesso e struggente: Michael Cunningham, scrittore statunitense vincitore del premio Pulitzer. Ha pubblicato un nuovo romanzo, By Nightfall, la cui traduzione uscirà per Bompiani il 20 ottobre con il titolo Al limite della notte (traduzione di Ivan Cotroneo, come per gli altri romanzi di Cunningham).





 La trama: la vita tranquilla di due quarantenni intellettuali newyorkesi all'apice della carriera viene scossa dall'arrivo del ventenne fratello di lei, che metterà in crisi le loro certezze.

In attesa del libro, possiamo leggere l'interessante intervista rilasciata da Michael Cunningham alla Paris Review.

Posted in , | Leave a comment

i misteri dell'editoria



Il ritorno di Melissa P. ovvero come infilare una banalità dietro l'altra e farsi pubblicare da Einaudi.

Posted in , , | 2 Comments

Bloody Mary

Una cosa divertente e insolita dal blog Destinazione Cuore Stomaco e Cervello di Arturo Robertazzi. Si tratta di un racconto breve intitolato Bloody Mary. Dove sta il divertente? Il racconto non è gratuito, va pagato. No, niente soldi, niente Paypal, niente carte di credito: il racconto si paga con un tweet o con un post su facebook. Per scaricarlo, e leggerlo, bisogna re-twittarlo! Se mi pubblicizzi mi puoi leggere: la nuova frontiera della condivisione letteraria online?

Posted in | Leave a comment

Libri vs. Computer: chi vincerà?

Fino a poco (pochissimo) tempo fa ho sempre pensato che libri (e tutto ciò a essi collegato: lettura, scrittura, traduzione, critica, ecc.) e computer (e tutto ciò ad essi collegato: software, internet, applicazioni, ebook, ebook reader, ecc.) fossero due universi che non dovessero toccarsi. Sempre di più invece mi rendo conto che non si può sfuggire allo spirito dei tempi, non bisogna opporgli resistenza ma, al contrario, bisogna cercare di cogliere ciò che di buono ci può dare. Nonostante per nautra io tenda ad essere un po' manichea mi sto imponendo di guardare le cose con tutte le loro sfumature e non nel solito bianco e nero.

Tutta questa lunga e barbosa premessa per dire che negli ultimi tempi sto cominciando a capire quanto la tecnologia (in senso lato) può essere d'aiuto per chi legge, scrive, traduce e fa qualsiasi cosa abbia a che fare con i libri. Anche dopo aver letto l'interessante e utile libro Scrivere 2.0 di Luca Lorenzetti, ho cominciato a esplorare la rete alla ricerca di strumenti che possano essere utili o anche semplicemente divertenti, sfiziosi, interessanti per chi con i libri ci lavora o semplicemente li ama.

Per dire che fra libri e computer sarebbe bello se non vincesse nessuno ma se riuscissero a convivere e cooperare armoniosamente...

Leave a comment

Books are cool!

"We need to make books cool again. If you go home with somebody and they don’t have books, don’t fuck them."
John Waters

 Foto di Matt Seppings, trovata su Flickr digitando "books are cool".

Posted in | 1 Comment

Found In Translation - Michael Cunningham

Sul sito del New York Times, un interessante articolo di Michael Cunningham sulla traduzione letteraria.
Cito giusto un paio di frasi dall'inizio (i grassetti sono miei):

As the author of “Las Horas,” “Die Stunden” and “De Uren” — ostensibly the Spanish, German and Dutch translations of my book “The Hours," but actually unique works in their own right — I’ve come to understand that all literature is a product of translation. That is, translation is not merely a job assigned to a translator expert in a foreign language, but a long, complex and even profound series of transformations that involve the writer and reader as well. “Translation” as a human act is, like so many human acts, a far more complicated proposition than it may initially seem to be

Posted in | Leave a comment

Sondaggio eBook - I risultati


Avevo parlato qualche tempo fa di un sondaggio sugli eBook organizzato da Luca Lorenzetti sul blog Scrittura Creativa. Ecco i risultati, elaborati in maniera interessante dallo stesso Lorenzetti.

Posted in , | Leave a comment
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...