Libri vs. Computer: chi vincerà?

Fino a poco (pochissimo) tempo fa ho sempre pensato che libri (e tutto ciò a essi collegato: lettura, scrittura, traduzione, critica, ecc.) e computer (e tutto ciò ad essi collegato: software, internet, applicazioni, ebook, ebook reader, ecc.) fossero due universi che non dovessero toccarsi. Sempre di più invece mi rendo conto che non si può sfuggire allo spirito dei tempi, non bisogna opporgli resistenza ma, al contrario, bisogna cercare di cogliere ciò che di buono ci può dare. Nonostante per nautra io tenda ad essere un po' manichea mi sto imponendo di guardare le cose con tutte le loro sfumature e non nel solito bianco e nero.

Tutta questa lunga e barbosa premessa per dire che negli ultimi tempi sto cominciando a capire quanto la tecnologia (in senso lato) può essere d'aiuto per chi legge, scrive, traduce e fa qualsiasi cosa abbia a che fare con i libri. Anche dopo aver letto l'interessante e utile libro Scrivere 2.0 di Luca Lorenzetti, ho cominciato a esplorare la rete alla ricerca di strumenti che possano essere utili o anche semplicemente divertenti, sfiziosi, interessanti per chi con i libri ci lavora o semplicemente li ama.

Per dire che fra libri e computer sarebbe bello se non vincesse nessuno ma se riuscissero a convivere e cooperare armoniosamente...

. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...