Il mio primo eBook

Ho comprato il mio primo eBook. Un acquisto impulsivo e sciocco, dato che non ho un eBook reader né nessun altro supporto su cui leggere eBook. Come ogni brava consumista che si rispetti mi sono lasciata incantare dagli sconti sul sito di minimum fax e mi sono comprata Nuotare sott’acqua e trattenere il fiato. Consigli a scrittori, lettori, editori di Francis Scott Fitzgerald. E poi mi sono detta: “To’, e adesso dove lo leggo questo bel libriccino?”. Ho quindi scaricato EPUBReader, un plugin per Firefox che permette di leggere eBook direttamente tramite il browser. Ecco il risultato:


Ecco come appare la schermata di Firefox con l’eBook. Non è un gran che. Questa è la copertina e sulla sinistra si trova l’indice. Cliccando sulle parti e i capitoli del libro ci si accede direttamente. Il testo è copiabile e incollabile sul word, cosa utile per eventuali recensioni o scritture a margine. La cosa che mi fa effetto è che mi sembra che questo libro non esista. Certo, se potessi leggerlo su un bel reader, tenerlo in mano, “sfogliarlo”, forse non avrei questa sensazione di inconsistenza, di irrealtà. Qui si apre quindi un dilemma: o è arrivato il momento di comprare un reader oppure devo fare la snob e decidere che non sono ancora pronta per gli eBook… 

This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

3 Responses to Il mio primo eBook

  1. Euforilla says:

    Il titolo mi ispira!
    Io ho trasformato il mio nintendo ds in un reader, ma anche se lo tieni in posizione "libro" ti leggi un txt scompaginato.

    Non so, sarò una nostalgica dell'odore e del suono delle pagine di carta!
    (Anche se la prospettiva di poter scaricare gratuitamente un sacco di classici della letteratura è molto allettante!)

  2. barchetta says:

    per me l'e-book è tutto un mistero, e per ora credo che lo farò rimanere tale, sono troppo legata al caro vecchio libro :) comunque il tuo blog è interessantissimo, complimenti!!!

  3. Io credo che i libri siano insostituibili. L'eBook lo vedo più come uno strumento grazie al quale si possono immagazzinare molti testi e consultarli rapidamente. Ma per la lettura, quella vera, seria, profonda, deve rimanere il buon vecchio libro di carta.

    @barchetta: grazie per i complimenti; anche il tuo blog mi piace molto!

    p.s. Avete risposto al sondaggio? Se non lo avete fatto, fatelo! :)

Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...