Dieci regole per scrivere narrativa - Neil Gaiman

Terza puntata con le Dieci regole per scrivere narrativa. Oggi a dispensare i suoi consigli è Neil Gaiman, poliedrico scrittore inglese divenuto celebre per i suoi fumetti e per il romanzo fantasy Stardust, da cui è stato tratto l’omonimo (e molto carino nel suo genere) film con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Le regole di scrittura creativa di Neil Gaiman:

1. Scrivi.

2. Metti una parola dietro l’altra. Trova la parola giusta, scrivila.

3. Finisci ciò che stai scrivendo. Anche se hai altro da fare, finisci, finisci.

4. Mettilo da parte. Poi leggilo facendo finta di non averlo mai letto prima. Fallo vedere ad amici di cui rispetti il giudizio e a cui piacciono cose del genere.

5. Ricordati: quando qualcuno ti dice che qualcosa non va o a suo parere non funziona, ha quasi sempre ragione. Quando ti dice esattamente cos’è che non va secondo lui e come dovresti aggiustarlo, ha quasi sempre torto.

6. Aggiusta ciò che hai scritto. Ricorda che affinché tu possa eventualmente raggiungere la perfezione, dovrai lasciar stare, passare ad altro, cominciare a scrivere un’altra cosa. La perfezione è come inseguire l’orizzonte. Non smettere mai di muoverti.

7. Ridi delle tue battute.

8. La regola principale della scrittura è che, se hai abbastanza sicurezza e fiducia, puoi fare tutto quello che ti pare. (Questa potrebbe essere una regola sia per la vita che per la scrittura. Ma per la scrittura funziona davvero.) 


Quindi scrivi la tua storia come deve essere scritta. Scrivila onestamente e raccontala il meglio possibile. Non sono sicuro che ci siano altre regole. Almeno non importanti. 

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...