Archive for aprile 2011

Via dei Serpenti: il blog della piccola e media editoria romana

È nato Via dei Serpenti, il blog dedicato alla piccola e media editoria romana: recensioni, notizie, segnalazioni dal mondo editoriale della Capitale. Da non perdere! Per ora lo trovate online con una recensione di Settanta acrilico trenta lana di Viola Di Grado e una di A cosa servono gli amori infelici di Gilberto Severini, entrambi candidati al Premio Strega 2011.
Lo trovate anche su Twitter!

Posted in | Leave a comment

"Un giorno questo dolore ti sarà utile" - Peter Cameron

Il giovane Holden degli anni 2000 (0 anni zero? o come si dice?) è un diciottenne gay sociopatico e disadattato che ha paura di confrontarsi con i suoi coetanei (e come dargli torto?) e preferisce rifugiarsi nella casa antica e arredata finemente della comprensiva nonna Nanette, una donna che si mette il rossetto anche se sa di non dover uscire di casa e non dover vedere nessuno. Il ragazzo in questione è James Sveck, il protagonista e io narrante di Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron (Adelphi, 2007), un romanzo che racconta una storia banale e ha un inizio e una fine molto banali. I genitori separati, la madre svampita che si risposa con un uomo disastroso, la sorella acida ma infondo amorosa, New York che è molto bella e molto grande, le Torri che sono cadute: non sono cose viste e sentite centinaia di volte?
Eppure, in mezzo a tutte queste banalità c’è qualcosa. Ci sono delle riflessioni non scontate e assolutamente condivisibili, espresse con una lingua pulita e precisa. Ci sono un paio di situazioni che ti strappano un sorriso amaro perché sai che ti ci potresti trovare (o essere trovato) anche tu. Quel senso di inadeguatezza a qualsiasi cosa che accompagna molti nell’adolescenza, e anche oltre. Il bisogno del silenzio. La voglia di essere diversi che nasconde la presunta incapacità di essere uguali. La paura di essere ciò che si vuole. Basta questo perché valga la pena di leggere il libro? Forse sì.

L'edizione economica ha una bellissima copertina grigia, colore piuttosto insolito per gli Adelphi. L'immagine di copertina è una foto di Peter Frank che non ha assolutamente niente a che vedere con il libro ma ha qualcosa di magnetico.
Il titolo del libro è bellissimo.

Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile
titolo originale Someday this pain will be useful to you
traduzione di Giuseppina Oneto
prima edizione Adelphi, 2007
edizione economica Gli Adelphi, 2010
206 pagine, euro 10

Posted in | Leave a comment

Munari per Bompiani




Alcune copertine realizzate da Bruno Munari per la collana “Uno al mese” di Bompiani, inizio anni ’50. 

Posted in , | Leave a comment

"Vizio di forma": omonimia einaudiana



A distanza di quarant’anni esatti l’uno dall’altro, Einaudi pubblica due libri con lo stesso titolo. Il primo è Vizio di forma di Primo Levi, una raccolta di racconti uscita nel 1971 nella collana dei “Coralli”. Il secondo è Vizio di forma di Thomas Pynchon, pubblicato in “Stile libero” nel 2011 e sul cui titolo sono state espresse alcune perplessità traduttologiche (il titolo originale è Inherent Vice).  
I titoli dei libri non sono infiniti.

Posted in , | 8 Comments

Cover Story: "First Love and Other Sorrows" - Harold Brodkey











Posted in , | Leave a comment

I diminutivi di Calvino

8 ottobre 1954

Caro Carocci,
ti accludo uno scritto d’un maestro elementare di Racalmuto (Agrigento) che mi sembra molto impressionante e interessante per «Nuovi Argomenti».
L’autore, Leonardo Sciascia, maestro elementare, è un giovane letterato molto intelligente che dirige laggiù una rivistina assai pulita («Galleria») e delle edizioncine di poesia.
Coi più cordiali saluti.

Italo


[I corsivi sono miei]

Posted in , , , | Leave a comment

FacciaLibro – Lalla Romano



Per me scrivere è stato sempre cogliere, dal tessuto fitto e complesso della vita qualche immagine, dal rumore del mondo qualche nota, e circondarle di silenzio. 


Lalla Romano, Nei mari estremi, 1987

Posted in , , | Leave a comment
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...