Archive for gennaio 2011

Sunshine Award: il premio dei blogger

Con onore e gioia accolgo ben due Sunshine Award, premio dei blogger ai blogger, che mi è stato dato da due blog fra i miei blog preferiti: Librisulibri e Federico Novaro.

Funziona così: quando qualcuno ti premia, devi ringraziarlo, scrivere un post in cui si parla del premio, passarlo a 12 blog che ritieni meritevoli, inserire i link a questi blog e informare i premiati della vincita. Insomma, una specie di catena di Sant’Antonio che però significa un piccolo riconoscimento.





I blog (su libri e dintorni) che leggo e seguo di più e a cui do con grande piacere i miei 12 Sunshine Award sono:
Federico Novaro (sia libri che someday)

Dimentico qualcuno?

11 Comments

FacciaLibro – Paul Auster



Cominciò con un numero sbagliato, tre squilli di telefono nel cuore della notte e la voce all'apparecchio che chiedeva di qualcuno che non era lui. Molto tempo dopo, quando fu in grado di pensare a ciò che gli era accaduto, avrebbe concluso che nulla era reale tranne il caso. Ma questo fu molto tempo dopo. All'inizio, non c'erano che il fatto e le sue conseguenze. La questione non è se si sarebbero potuti sviluppare altrimenti o se invece tutto fosse già stabilito a partire dalla prima parola detta dallo sconosciuto. La questione è la storia in sé: che abbia significato o meno, non spetta alla storia spiegarlo.
Paul Auster, Città di vetro (in Trilogia di New York)

Posted in , | 2 Comments

Dieci regole per scrivere narrativa - Neil Gaiman

Terza puntata con le Dieci regole per scrivere narrativa. Oggi a dispensare i suoi consigli è Neil Gaiman, poliedrico scrittore inglese divenuto celebre per i suoi fumetti e per il romanzo fantasy Stardust, da cui è stato tratto l’omonimo (e molto carino nel suo genere) film con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.

Le regole di scrittura creativa di Neil Gaiman:

1. Scrivi.

2. Metti una parola dietro l’altra. Trova la parola giusta, scrivila.

3. Finisci ciò che stai scrivendo. Anche se hai altro da fare, finisci, finisci.

4. Mettilo da parte. Poi leggilo facendo finta di non averlo mai letto prima. Fallo vedere ad amici di cui rispetti il giudizio e a cui piacciono cose del genere.

5. Ricordati: quando qualcuno ti dice che qualcosa non va o a suo parere non funziona, ha quasi sempre ragione. Quando ti dice esattamente cos’è che non va secondo lui e come dovresti aggiustarlo, ha quasi sempre torto.

6. Aggiusta ciò che hai scritto. Ricorda che affinché tu possa eventualmente raggiungere la perfezione, dovrai lasciar stare, passare ad altro, cominciare a scrivere un’altra cosa. La perfezione è come inseguire l’orizzonte. Non smettere mai di muoverti.

7. Ridi delle tue battute.

8. La regola principale della scrittura è che, se hai abbastanza sicurezza e fiducia, puoi fare tutto quello che ti pare. (Questa potrebbe essere una regola sia per la vita che per la scrittura. Ma per la scrittura funziona davvero.) 


Quindi scrivi la tua storia come deve essere scritta. Scrivila onestamente e raccontala il meglio possibile. Non sono sicuro che ci siano altre regole. Almeno non importanti. 

Posted in | Leave a comment

Francis Scott Fitzgerald - Grandi Tascabili Economici Newton Compton

Scadono i diritti e parte la corsa a ripubblicare Francis Scott Fitzgerald. Per ora c’è Newton Compton che lo inserisce nella collana Grandi Tascabili Economici, di recente rinnovata nella grafica con uno stile molto penguinesco. Per le copertine di Fitzgerald sono stati utilizzati dipinti di Tamara de Lempicka (che già era stata scelta per la copertina del Grande Gatsby in una edizione degli Oxford World’s Classics).



Altre copertine dei libri di Fitzgerald le trovate qui

Posted in | 2 Comments

The Book Date: lo speed date per gli amanti della letteratura

Tutti conoscono gli speed date, non tutti forse vi hanno partecipato. E non tutti probabilmente conoscono il Book Date, ovvero lo speed date di chi ama i libri, che, già inaugurato a Milano, sbarca a Roma il 15 gennaio presso la libreria Bibli di Trastevere. 
Come funziona? Sostanzialmente come un classico speed date, ovvero un appuntamento concentrato in cinque minuti, al termine dei quali si passa ad un altro tavolino e a un altro appuntamento (di solito gli uomini si muovono e le donne rimangono ferme: volerci trovare una spiegazione simbolica puzza troppo di dietrologia?), ci si valuta e, eventualmente, a fine serata ci si scambia i contatti. Nel Book Date la sostanziale differenza è che i partecipanti devono portare con sé il proprio libro del cuore e, invece che parlare di sé, raccontare del libro. Inoltre ad ogni partecipante viene assegnata un’identità letteraria: sul sito dicono, ad esempio, che ci può essere un giocatore Hemingway e una giocatrice Woolf).
Alla fine della serata, invece di tentare imbarazzanti approcci, ci si potrà recare dal/la prescelto/a e fargli dono del proprio libro, magari scrivendoci dentro il proprio numero o la mail. Sul sito di Book Date potete leggere la lista dei libri scambiati finora: si va da Kundera alla Tamaro, da George Orwell a Raymond Carver, da Fabio Volo a Sun Tzu (e chi glielo dà il numero a uno che porta con sé L’arte della guerra?!).
Certo, questo Book Date risparmierebbe una di quelle imbarazzanti conversazioni da inizio-storia del tipo “il mio libro preferito è X” “non ci credo, io lo odio! Y è molto meglio!”. E potrebbero anche accadere cose buffe del tipo che il giocatore Dino Campana non si fila proprio la giocatrice Sibilla Aleramo oppure che l’affascinante Paul Auster lascia la moglie (scrittrice anche lei ma che non ha partecipato al gioco) per Jane Austen, vispissima dopo aver bevuto uno Spritz. 
Se qualcuno ha il coraggio di provare, è vivamente pregato di far sapere com'è andata...

Posted in | 1 Comment

FacciaLibro - Cristina Campo



PASSO D'ADDIO

Si ripiegano i bianchi abiti estivi
e tu discendi sulla meridiana,
dolce Ottobre, e sui nidi.
Trema l'ultimo canto nelle altane
dove il sole era l'ombra ed ombra il sole,
tra gli affanni sopiti.
E mentre indugia tiepida la rosa
l'amara bocca già stilla il sapore
dei sorridenti addii.

1945

Posted in | 2 Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...