Archive for novembre 2010

Più libri più liberi

Dal 4 all'8 dicembre, al Palazzo dei Congressi di Roma (Eur), si terrà la nona edizione della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi. Nella miriade di incontri, presentazioni ed eventi, quest'anno ci sarò anche io, l'8 dicembre alle ore 18 nello spazio Bibliolibreria a presentare il primo romanzo che ho tradotto e che è appena uscito per la neonata casa editrice Atmosphere Libri. Il libro si chiama Il cielo sotto Berlino, è dello scrittore ceco Jaroslav Rudiš (ne parlerò a breve sul blog). Chi capita da quelle parti, può venire a dare un'occhiata...


Più libri più liberi
4-8 dicembre 2010
Palazzo dei Congressi, Eur, Roma
sito
twitter

Posted in , , , , | Leave a comment

Ragazzo di zucchero - Ken Harvey

Una donna, perennemente sintonizzata sulle frequenze radio della polizia, porta il figlio sul luogo di numerosi incidenti per fargli capire cos'è la morte, per spiegargli come accade che una persona - un corpo - muore. Questa donna tenta di spiegare l'inspiegabile, sottoponendo il figlio a spettacoli atroci e spiegazioni inquietanti. Finché un giorno, sul luogo di uno di questi incidenti, il piccolo Andrew vede il padre - che aveva abbandonato la famiglia mesi prima - piangere la morte del suo amato compagno.


Questo è solo uno degli episodi agghiaccianti, drammatici eppure pervasi da un filo di malinconica ironia e di consolante (ma non consolatoria) tenerezza, che compongono la raccolta di racconti Ragazzo di zucchero dell'americano Ken Harvey (Playground, 2010). Mi sono accostata a questo libro con un po' di diffidenza, in parte perché non amo le storie brevi (non mi piace il senso di incompiutezza con cui mi lasciano, non mi piace come mi fanno sentire sull'orlo di qualcosa) e in parte perché il primo racconto (Rovesciando le mucche, che negli Stati Uniti ha vinto vari premi) mi ha un po' scioccato con il suo crudo minimalismo. Ma la diffidenza si è sciolta andando avanti nella lettura di questi brevi stralci di vita nella provincia americana in cui riecheggia il tono di Carver ma con un pizzico di speranza in più.


Ken Harvey
Ragazzo di zucchero  
titolo originale If You Were With Me Everything Would Be Allright
traduzione di Carlotta Scarlata
Playground, 2010
173 pagine, 13 euro

Posted in | Leave a comment

Io e Te - Niccolò Ammaniti

Io e te è un libro carino. Un libro scritto bene, delicato, piacevole, che si legge bene e in poco tempo. Un libro con cui passare un piovoso pomeriggio di novembre, rintanati dentro casa. L'ho letto tutto d'un fiato, mi ha preso, tutto sommato mi è piaciuto. La fine non era nemmeno (troppo) scontata. Poi però, richiuso il libro, ho ripensato all'autore e ho un po' cambiato il mio punto di vista. Io e te è l'ultimo libro di Niccolò Ammaniti (romanzo? no, troppo breve. racconto? no, troppo lungo. Ma allora cos'è? un libro, manteniamoci sul generico). Non ho letto i suoi ultimi due romanzi, ma da Branchie (un piccolo culto per la mia generazione) a Io non ho paura, Ammaniti ha scritto libri belli, nuovi, scritti bene e soprattutto, a mio parere, è cresciuto, ha avuto un'evoluzione letteraria, passando dalle storie assurde e grottesche del primo romanzo e dei racconti (che gli hanno valso l'epiteto pulp) a una scrittura e delle tematiche molto più mature, come nel caso di Ti prendo e ti porto via e Io non ho paura. Fino alla coronazione del suo percorso letterario con la vittoria del premio Strega per Come Dio comandaIo e te, un libro esile che non aggiunge granché alla letteratura italiana e non lascia alcun segno nel lettore. Sì, l'adolescenza, la crescita e tutte le difficoltà che comporta: ma quanti libri abbiamo già letto su questo argomento? E quanti di questi libri erano migliori di Io e te? (che comunque non ha avuto critiche molto positive). Alla luce di questo percorso, mi chiedo cosa significhi un libro come
Io e te è un libro che se fosse stato l'esordio di un ventenne sarebbe potuto essere sicuramente degno di nota ma, essendo stato scritto da uno degli autori italiani più letti degli ultimi anni (inserito addirittura nei programmi scolastici!), ci fa riflettere con una punta di amarezza sullo stato letteratura italiana contemporanea.

Niccolò Ammaniti
Io e te
Einaudi Stile Libero Big
116 pagine, 10 euro

Posted in , | Leave a comment

Bookout - Fiera del libro LGBT a Pisa

Inizia oggi a Pisa Bookout, la prima fiera italiana del libro LGBT (per chi non lo sapesse, l'acronimo sta per Lesbico, Gay, Bisessuale, Transgender). Aperta fino a domenica 14, Bookout prevede un ricco programma di incontri con autori, presentazioni di libri, conferenze.
Per maggiori informazioni:  Bookout su Tumblr
                                         Bookout su Twitter


Bookout, fiera del libro LGBT
12-14 novembre 2010
Stazione Leopolda, Pisa

Posted in , | Leave a comment

Tu lo sai cos'è un ebook?

E-book questo sconosciuto: un video interessante dove si indaga sulla conoscenza delle persone riguardo all'ebook.



Il video è stato realizzato in occasione del workshop organizzato per il 6 novembre dal Master Professione Editoria dell'Università Cattolica. Per maggiori informazioni sul progetto guardate il sito del workshop Engaging the Reader.

Posted in , , | 2 Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...